La fondazione

La Fondazione
Ignaz e Mischa Epper.

Nata nel novembre 1978, la Fondazione ha lo scopo di “custodire, curare e rendere accessibile al pubblico, senza fine utilitario, l’opera artistica di Ignaz Epper e di Mischa Epper nella sede; dare la possibilità ad artisti, storici dell’arte, studenti di storia dell’arte psicologi, senza distinzione di nazionalità e religione, di lavorare temporaneamente nella sede, in particolare per lavori di studio sull’opera di Ignaz Epper e/o di Mischa Epper, o per altre attività che perseguono uno scopo artistico analogo. I locali di esposizione nella sede possono essere messi a disposizione del pubblico, per esposizioni, concerti o conferenze, sotto la sorveglianza del conservatore”.

La sede della Fondazione è stata la casa museo dei coniugi Epper dal 1978 fino all’autunno 2020, quando si è reso necessario il trasferimento in un luogo più confacente alla conservazione del suo patrimonio culturale e artistico a garanzia della sua effettiva fruibilità da parte del pubblico. La nuova sede è stata individuata negli spazi della Fondazione Rolf Gérard, realtà con la quale la Fondazione Epper ha creato forti sinergie che rendono ancora più completa e facilmente fruibile l’offerta al pubblico.

Il Consiglio di fondazione è custode attento di questo importante lascito culturale e desidera promuoverlo nel contesto della rete culturale asconese, l’ubicazione nel nucleo ed in una casa storica patrizia e sulla centralissima via Borgo favorisce certamente questa integrazione.

La nuova sede offrirà un archivio storico fruibile al pubblico (servizio fino ad oggi non disponibile per motivi logistici) dove poter studiare approfondire e conoscere la vasta opera di Epper.
In questo contesto di rivalutazione sarà pure impegno della Fondazione pubblicare, promuovere attraverso internet e i social le attività da noi promosse. La creazione di questo sito internet vuole ulteriormente favorire la miglior conoscenza di questo grande artista.

Maurizio Checchi
Presidente della Fondazione
Vicesindaco del Borgo di Ascona

Membri della Fondazione:


Checchi Maurizio – Presidente
Blok David – Vicepresidente
Facchini Marco
Lappe Francesca
Orsi Augusto
Diana Mirolo – Curatrice

10am - 5pm

Free entry

Getting here

Gift shop

on Monday

Membership

Pellentesque sed dictum arcu. Donec ut tellus quis justo suscipit lobortis mollis nec erat.

IGNAZ EPPER